Storia del Volo – Alessandro Barbero con Alberto Angela (Podcast 2023)

“Storia del Volo” – Alessandro Barbero modera il primo panel, con Alberto Angela, (Le origini del volo: da Leonardo da Vinci ai fratelli Wright) del “Simposio Storico“, la prima iniziativa organizzata dall’Aeronautica Militare per celebrare i suoi 100 anni di vita.

Storia del Volo in breve

La storia del volo ha inizio molto tempo fa, quando l’uomo ha osservato gli uccelli e ha iniziato a fantasticare su come poter volare come loro. Tuttavia, il primo volo documentato dell’uomo risale al 1783, quando i fratelli Montgolfier fecero decollare il primo pallone ad aria calda.

Questo evento ha segnato l’inizio dell’era dell’aeronautica, e ha portato a sviluppi sempre più avanzati nel campo del volo.

Nel 1903, i fratelli Wright fecero volare il primo aereo controllato, aprendo la strada per il volo umano. Da allora, il progresso nel campo dell’aviazione è stato straordinario, con la creazione di aerei sempre più veloci, più grandi e più efficienti. Nel corso della prima guerra mondiale, l’aviazione ha assunto un ruolo sempre più importante, diventando uno strumento cruciale per la vittoria.

Nel corso del XX secolo, il volo ha portato l’uomo sulla Luna, e i viaggi spaziali sono diventati una realtà. Oggi, l’aviazione commerciale è diventata uno dei mezzi di trasporto più importanti al mondo, e le compagnie aeree hanno messo a punto aerei sempre più sicuri e confortevoli.

La storia del volo è stata caratterizzata da grandi successi e tragici fallimenti, ma ha sempre rappresentato una sfida affascinante per l’umanità. Oggi, il volo continua ad essere un’importante area di ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di rendere il volo sempre più efficiente, sicuro e sostenibile.

"Storia del Volo" - Alessandro Barbero modera il primo panel, con Alberto Angela
Fratelli Wright durante i primi voli di prova

L’incontro a Firenze

Insieme ad illustri ospiti al Simposio “Storia del Volo”- Alessandro Barbero presenta questo incontro, con Alberto Angela, dove è stato ripercorso il passato, il presente e il futuro della Forza Armata: a partire dalle origini del volo, ricordando le prime imprese aviatorie e l’eroismo di tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita per la Forza Armata, per poi tracciare i nuovi domini della dimensione aerospaziale.

Un’occasione per sottolineare anche l’impegno del personale, che con dedizione, passione e spirito di squadra, consente all’Aeronautica Militare di essere 24 ore su 24, senza soluzione di continuità, al servizio della collettività e del Paese.


Storia del Volo episodio Podcast


Potrebbero interessarti anche...

Alessandro Barbero
Non perderti nessun articolo, video o evento di
alessandro barbero
Non perderti nessun articolo, video o evento di